martedì 9 giugno 2020

Comedoni, cosa sono e come contrastarli


Cosa sono i comedoni?


Sono accumuli di cheratina, sebo e batteri che rimangono intrappolati all’interno dei pori e che si formano per via di un’iperattività delle ghiandole sebacee.


I comedoni si possono classificare in due categorie:
  • Comedoni aperti o punti neri
  • Comedoni chiusi o punti bianchi (volgarmente chiamati brufoli) 


Nel caso dei punti neri il poro è dilatato e il materiale al suo interno si scurisce a contatto con l’aria (da lì il tipico colore scuro).

Nel caso dei punti bianchi invece l’ostruzione del poro avviene più in profondità quindi la loro superficie cutanea risulta chiusa. Questo causa la tipica infiammazione dei brufoli! Più il punto bianco è profondo e più sarà grosso e infiammato.



Attenzione a non confondere i punti bianchi con i grani di miglio. Apparentemente sono molto simili. I primi sono infiammati e morbidi al tatto, i secondi non presentano rossore e sono più duri.


Punti bianchi

Grani di miglio


Le cause della loro formazione possono essere molteplici:
  • Ormoni (pubertà, mestruazioni, gravidanza, ovaio policistico)
  • Eccessiva produzione di sebo
  • Tendenza ad una pelle grassa
  • Scarsa pulizia del viso
  • Fattori genetici
  • Alimentazione
  • Detergenti o cosmetici aggressivi


Si tratta di inestetismi molto diffusi, in particolare durante la pubertà, ma questo non esclude la loro comparsa anche in età più avanzata.

I comedoni sono fra gli inestetismi più odiati in assoluto! Spesso per questa motivazione si incappa in tanti comuni errori, con la convinzione di farli passare più velocemente! Purtroppo invece si tende solo a peggiorare la situazione.
Seguite i consigli che vi darò e vedrete che la vostra condizione migliorerà!



3 COSE DA NON FARE MAI:


1. NON SCHIACCIARE


La prima regola, ma anche la più difficile, da seguire è quella di resistere alla tentazione di schiacciare il brufolo!



Vi consiglio questo per 3 motivi: 

1. Tarda di più a guarire
Per prima cosa andando a spremere il punto bianco, dato che la sua superficie cutanea è intatta, si crea una lesione che prima non c’era. Infatti nella maggior parte dei casi, con la spremitura, avviene una fuoriuscita di sangue e successivamente si forma la crosta.

Secondo voi fa più in fretta a guarire una ferita o a riassorbirsi il pus all’interno del brufolo?

2. Si può formare la cicatrice
Se il punto bianco è abbastanza grande e profondo si può formare la cicatrice. 

Preferireste un brufolo per 3/4 giorni o una cicatrice per tutta la vita??

Se spremere il punto bianco è un errore gravissimo, spremerlo una seconda volta dopo che ha fatto la crosta è ancora peggio! 
In questo modo si ingrandisce la lesione creata la prima volta e quindi la cicatrice potrà solo essere più grande! Meglio lasciar perdere!

3. Si può infettare
Altro motivo per non schiacciare è il fatto che in questo modo si espone la parte all’aggressione di batteri, quindi si può creare un’infezione. Si può, inoltre, infettare anche la pelle circostante facendo così formare altri punti bianchi!
Insomma un circolo vizioso! 


2. NO RIMEDI CASALINGHI


Non utilizzare “rimedi casalinghi” come dentifricio, limone, alcool o altri. Possono seccare la pelle e creare rossori e irritazioni che peggiorano soltanto la situazione di partenza! Utilizzate sempre e solo prodotti specifici per il viso e in particolare per punti bianchi!


3. NON TOCCARLI


Anche se con il covid stiamo facendo più attenzione alla disinfezione delle mani, queste sono sempre ricoperte di batteri. Pensate infatti in periodi normali tutte le cose che tocchiamo durante l’arco di una giornata: cellulare, leva del cambio, maniglie delle porte, soldi, ecc. Essendo i comedoni delle zone già ricche di loro di batteri, meglio evitare troppi contatti. Comunque se proprio non resisti, lava sempre le mani prima di toccarli!



3 COSE DA FARE:


1. USA PRODOTTI A BASE DI ACIDI


La cosa più corretta da fare è utilizzare prodotti a base di acidi, come ad esempio glicolico, mandelico, salicilico, ecc. Essendo questi dei potenti esfolianti aiuteranno a farli riassorbire prima e a far schiarire la conseguente macchia da brufolo un po’ più in fretta! Non dimenticarti però, quando utilizzi prodotti a base di acidi (che fotosensibilizzano la cute) di utilizzare sempre la protezione solare 50.

Questo è il prodotto che uso io

Nella foto qui accanto vi mostro il prima e dopo l'utilizzo di Active Pureness Corrector. L'ho applicato 2/3 volte al giorno e dalla prima foto in alto all'ultima in basso sono trascorsi due giorni e mezzo.
Il brufolo (anche se dalla foto sembra più piccolo) era abbastanza pronunciato e dolente. Senza utilizzare questo prodotto avrebbe di sicuro impiegato più tempo a riassorbirsi.
Trovate questo prodotto disponibile da me in studio, per qualsiasi info scrivetemi.


2. USA SEMPRE LA PROTEZIONE SOLARE


L’esposizione al sole in presenza di un’infiammazione (come i punti bianchi) porta al 100% alla formazione di macchie cutanee.
Le macchie sono fra gli inestetismi più difficili e persistenti da trattare, una volta formate è veramente difficile mandarle via completamente. 
E credetemi, vi può sembrare una sciocchezza se per adesso non ne avete neanche una. Ma nel mio lavoro, una delle cose che mi viene chiesta più spesso è proprio come eliminare le macchie.
Chi ce le ha se ne vorrebbe sbarazzare!
Quindi per prevenirle ricordati di usare sempre la protezione solare!


3. SEGUI UNA CORRETTA SKINCARE QUOTIDIANA


Avere delle buone abitudini sulla skincare previene la formazione dei comedoni.
A prescindere da quale tipo di pelle tu abbia, la sequenza delle cose da fare è uguale per tutti. Cambieranno ovviamente i prodotti da utilizzare. 

Nel mio profilo Instagram trovate nelle Storie in Evidenza i vari Tipi di Pelle e i prodotti giusti per ognuna di queste.
Ma ne parleremo in modo più approfondito anche qui sul blog a brevissimo!

Intanto non dimenticatevi di seguire questi semplici step:
  • Detersione e Idratazione   Mattina e Sera
  • Esfoliazione Ogni 7/14 Giorni
  • Maschere purificanti Ogni 7/14 Giorni 



Vi ringrazio se siete arrivati fino a qui e spero che questo post sia stato utile!

Con la ripresa del lavoro ho ovviamente meno tempo di scrivere e di preparare post di questo genere, però mi sto impegnando per non abbandonarlo 😄

A prestissimo!
❤❤❤

Nessun commento:

Posta un commento